Aviator

Aviator

Aviator

Aviator

sabato 23 gennaio 2010

Mllo Pil. Ettore Zanandrea


Mllo Pilota Ettore Zanandrea

Mi sembra opportuno portare a vostra conoscenza alcune notizie, avute per l’interessamento del mio predecessore Luigi Lucca, riguardanti il Mllo Pilota Ettore Zanandrea a cui è dedicato il nostro Nucleo A.A.A..
Ettore Zanandrea è nato a Paderno del Grappa il 3 marzo 1911, figlio di Pietro e Andreatta Augusta.
Con parte della famiglia si è trasferito a Castelfranco Veneto il 24 febbraio 1933, in Borgo Montello 170, emigrato poi a Foggia il 12 settembre 1936, quasi sicuramente seguendo il trasferimento del 1° St., da quanto si può capire leggendo il verbale di “ Scomparizione e di dichiarazione di morte” redatto dalla competente Commissione Interministeriale nel 1962.
Nel verbale si dà Atto che: “il Mllo di 3’ Cl. Pil. Zanandrea Ettore, appartenente alla 79° Sq. C.T. del VI° Gr. Del 1° St., decollato da Comiso col velivolo MC 200 il 9 gennaio 1941 veniva colpito in combattimento e non rientrava alla base da azione di mitragliamento effettuato sull’aeroporto di Mikabba (Malta)”. Ho richiesto all’Ufficio Storico dell’Aeronautica di avere notizie datate della sua vita aeronautica e le motivazioni per le due Medaglie d’Argento ed una di Bronzo al V.M., appena riesco ad averle saranno pubblicate.

Nessun commento: